Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/w87521/domains/collettivoanimalista.info/public_html/libraries/joomla/filter/filterinput.php on line 512

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/w87521/domains/collettivoanimalista.info/public_html/libraries/joomla/filter/filterinput.php on line 514
Esce la TRILOGIA LINK

Collettivo Animalista


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/w87521/domains/collettivoanimalista.info/public_html/libraries/joomla/filter/filterinput.php on line 512

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/w87521/domains/collettivoanimalista.info/public_html/libraries/joomla/filter/filterinput.php on line 514

Esce la TRILOGIA LINK

E-mail Stampa PDF

Dal 15 ottobre 2012 in tutte le librerie si può ordinare e acquistare la TRILOGIA LINK, i primi manuali professionali per l'Italia sulle implicazioni sociali della crudeltà su animali.
 
Prima produzione del LINK-ITALIA (Aps) www.link-italia.net
 
Edita dal Gruppo Editoriale Viator www.viator.it
 
LINK I - CRUDELTA' SU ANIMALI E PERICOLOSITA' SOCIALE
 
Nel manuale viene descritto come da molti anni gli studi scientifici internazionali dimostrano che la violenza perpetrata da bambini e adolescenti nei confronti degli animali sia spesso associata a disturbi psicologici ed in particolare a comportamenti violenti nei confronti delle persone e ad atti antisociali o criminali in età adulta. In altre parole viene descritto come e perché il maltrattamento di animali risulti essere un indicatore di pericolosità sociale estremamente attendibile e già riconosciuto tale da istituzioni come il Dipartimento di Giustizia Minorile e Prevenzione della Violenza (USA), la Federal Bureau of Investigation (FBI), l’Associazione Psichiatri Americani e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel Volume I inoltre viene presentata la prima ricerca nostrana sul LINK,effettuata su scala nazionale tramite la prima applicazione in ambito criminologico della PCA (Analisi delle Componenti Principali, un sistema di analisi statistica multivariata). Il Volume I in cui vengono presentati riferimenti teorici e linee guida d’intervento sul piano psicoeducativo, è rivolto a tutti gli interessati ed in particolare ad assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, psichiatri, criminologi, insegnanti, operatori di zooantropologia assistenziale e didattica (di pettherapy e peteducation), genitori, educatori cinofili, responsabili di uffici per i diritti degli animali, veterinari, responsabili o volontari di rifugi per animali e associazioni di protezione animali. Poiché nei casi di abuso domestico la figura del medico di famiglia può svolgere un ruolo fondamentale, si consiglia la lettura anche a questa categoria di professionisti.
 
AUTRICE: FRANCESCA SORCINELLI
 
PREFAZIONE: STEFANO CAGNO
 
PREMESSA: ROBERTO MARCHESINI
 
 
COLLABORATORI:
 
STEFANO CAGNO psichiatra e psicoterapeuta. Lavora come dirigente medico ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate (MB) ed è responsabile del Centro Diurno “la Casa” di Bernareggio. Parallelamente all’impegno lavorativo, da molti anni ha approfondito lo studio su varie forme di violenza nei confronti degli animali, in primis la vivisezione, scrivendo libri, articoli ed essendo relatore in parecchie conferenze.
 
ROBERTO MARCHESINI Laureato in Medicina Veterinaria, ha proseguito gli studi universitari in ambito biologico e filosofico. Scrittore e saggista, ha pubblicato numerosi articoli e ricerche sul rapporto uomo/animale e sulle applicazioni didattiche, consulenziali e assistenziali della relazione con l’animale. Past-President della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA) e direttore della Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA), insegna Scienze Comportamentali Applicate in alcuni atenei italiani.
 
BARBARA GIROTTO Avvocato civilista con studio a Novi Ligure (AL) e Genova. Presidente della sezione di Genova dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, da sempre impegnata nelle battaglie per la tutela e i diritti degli animali, ha svolto attività di volontariato presso l'ENPA di Genova, rivestendo in quest'ultima cariche nel direttivo fra cui la Presidenza della Sezione di Genova. E’ Curatrice inoltre della rivista online www.animaliediritto.it
 
MIRCO BERTAZZONI Criminologo, Agente di Polizia Municipale, Esperto in Scienze Criminologiche ed Investigative e Consulente per la Sicurezza, è Responsabile e Coordinatore Nazionale Ufficio Atti Persecutori e Stalking SULPM; Presidente AISEC (Associazione Italiana Studio Eventi Criminosi); Docente e Relatore in materia di atti persecutori, minori autori e vittime di reato, devianza giovanile, gestione situazioni ad alto rischio di emotività e/o con soggetti difficili.
 
 ---------------------------------------------
 
LINK II - INVESTIGARE LA CRUDELTA' SU ANIMALI
 
Nel manuale viene prospettato in ambito investigativo uno stile d’indagine che non contempli la crudeltà su animali né come reato minore (bensì reato grave), né come fenomeno isolato (bensì anello, parte integrante del crimine ed in particolare del crimine violento), né come tecnica d’indagine atipica (bensì tipica). In questa sezione viene inoltre introdotta una nuova tecnica d’indagine che basandosi sull’analisi della terza dimensione, cioè del rapporto vittima e carnefice (coppia penale), si innesta nell’Autopsia Psicologica allargandone orizzonti e direttive ed impiegandone principi e significati sulla scena di un crimine eterospecifico (fra umani e animali). Mi riferisco all’Autopsia Zooantropologica strumento d’indagine teorizzato e presentato per la prima volta al mondo in questa trilogia assieme al Manuale di Classificazione del Crimine su Animali ed al Profilo Zooantropologico Comportamentaledel potenziale abusatore o assassino di animali. Il Volume 2 essendo un manuale pratico/operativo di stampo giuridico/investigativo è indirizzato a tutti coloro che essendo a conoscenza di un CASO LINK vogliano denunciare o supportare le indagini ed in particolare si rivolge a polizia giudiziaria, investigatori privati e guardie zoofile.
 
AUTRICE: FRANCESCA SORCINELLI
 
PREFAZIONE: VINCENZO NOBILE
 
PREMESSA: DEBORAH DI DONNA
 
COLLABORATORI:
 
VINCENZO NOBILE Dottore in Scienze dell’Amministrazione, Maresciallo in servizio dal 1996 presso il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma, nel settore delle indagini Videofotografiche e nel Repertamento.
 
ROSSANO TOZZI Ufficiale di P.G. in servizio presso il NIRDA (Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali) del Corpo Forestale dello Stato.
 
BARBARA BACCI Laureata in Sociologia con indirizzo antropologico presso la UNED di Madrid, e diplomata in Gestione della fauna selvatica presso l'australiana ACS - Distance Education, è attiva sia sul fronte dei diritti umani, in particolare per l'abolizione della pena di morte (attività che l’ha portata a lavorare con i detenuti in vari carceri statunitensi), che su quello dei diritti degli animali, con iniziative originali, collaborazioni e volontariato. Attualmente è Responsabile di Stop Crush Italia.
 
CLAUDIA TACCANI Avvocato del foro di Milano, consulente presso un’Associazione tutela consumatori. Attualmente lavora come consulente giuridico per un’associazione di consumatori e come avvocato per l’OIPA Italia Onlus. E’ stata responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera Borromeo (MI). Autrice di “Quatrozampe in Tribunale. Storie di animali e (uomini) alle prese con la legge”, Edizione Stampa Alternativa.
 
MASSIMO TETTAMANTI Noto per portare applicazioni e innovazioni scientifiche in ambito del volontariato è chimico e criminologo forense. Alcune delle sue attività principali sono lo sviluppo e la diffusione di metodi alternativi all'uso di animali nella sperimentazione biomedica come coordinatore del centro I-CARE (Centro Internazionale per le Alternative), con sede centrale in India e sezioni in Europa e Africa. E' inoltre coordinatore nazionale dell'Associazione Italiana di Supporto Vittimologico, riferimento italiano del network Victim Support Europeo. Membro del Comitato Scientifico LINK-ITALIA è il responsabile del Database-Link.
 
DEBORAH DI DONNA Titolare di licenza investigativa in ambito commerciale e penale ha fondato nel 2010 l'istituto Di Donna Investigazioni con sede a Milano ed operatività nazionale. Svolge da un decennio consulenze in materia di intelligence e security per multinazionali della grande distribuzione. Collabora in qualità di formatrice, specializzata in stalking e criminologia, con gli assessorati alle pari opportunità del Comune di Bresso e con lo Spazio Donna della Cascina Roccafranca di Torino mettendo la propria opera a servizio della lotta alla violenza di genere. E' vice presidente della European Bodyguard Association per la quale tiene corsi e seminari a tutela dei diritti delle donne. E' coordinatrice della società di servizi E.B.ESSE srl di Milano che opera a livello nazionale. Ha siglato nel 2011 un protocollo d'intesa con Link - Italia diventandone con entusiasmo sostenitrice.
 
PAOLO NICODEMO Nasce e studia a Napoli, dove si laurea in giurisprudenza, col massimo dei voti, nel 2005, discutendo una tesi in diritto penale comunitario. Due anni dopo consegue il diploma di specializzazione in professioni legali ad indirizzo forense, con una tesi sull’uso delle tecnologie informatiche nello studio della scena del crimine. Attualmente svolge la libera professione presso il Foro di Napoli ed è consulente di formazione di diverse aziende operanti nei settori della sanità e della sicurezza. Studioso appassionato di diritto penale sostanziale e processuale, unisce a ciò una grande passione per le discipline difensive ed una convinta sensibilità animalista, che lo ha portato a diventare socio E.N.P.A. e ad approfondire tematiche giuridiche inerenti la tutela penale del sentimento per gli animali.
 
DELFINA SCICCHITANO Laureata in Psicologia Clinica e dell'Educazione, esperta in Scienze Criminologiche ed Investigative è Responsabile Regionale Dipartimento Sicurezza dell'IdV
 
---------------------------------------------
 
LINK III - VETERINARIA FORENSE
 
 Nel manuale viene presentata un’introduzione all’Investigazione Veterinaria Forense, per introdurre la figura dell'Animale Vittima di maltrattamenti specifici quali ad esempio la violenza domestica, il fenomeno crush, la zoocriminalità minorile, la bestialità e zoorastia, lo zoosadismo, etc. e come imprescindibile e moderno strumento per correlare (linkare) tali maltrattamenti a varie e diverse forme di crimini quali stalking, atti persecutori, atti intimidatori di stampo malavitoso, violenze sessuali, pedofilia, abusi domestici su donne e minori, prostituzione, suicidi, omicidi etc, tramite l’introduzione sulla scena del crimine del Veterinario Medico Legale. Il Volume III essendo un manuale tecnico/scientifico di presentazione del ruolo sociale del veterinario è rivolto agli appartenenti alla categoria e a tutti coloro che siano intenzionati a supportare il lavoro di tali professionisti soprattutto nella fase di raccolta indizi.
 
AUTRICE: FRANCESCA SORCINELLI
 
PREFAZIONE: FABIO DAMIANO
 
PREMESSA: CINZIA BONI
 
 
COLLABORATORI:
 
 
CINZIA BONI Medico veterinario che oltre ad operare la libera professione in vari studi privati è stata ed è tutt’ora Direttore Sanitario di diversi canili intercomunali e privati della provincia di Modena e Reggio Emilia.
 
FABIO DAMIANO Dottore in Farmacia e Dottorando di Ricerca presso l’Università degli Studi di Parma – Facoltà di Farmacia. Esperto di Indagini Tossicologiche presta servizio dal 2005 presso il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma. Membro del Comitato Scientifico LINK-ITALIA
 
ELENA FAGGIONATO Medico Veterinario Dirigente presso Reparto Chimica degli Alimenti di Origine Vegetale e dei Mangimi dell’IZSLER. Specialista in analisi chimiche in mangimi e acque, analisi microscopiche per identificazione farine animali in mangimi (BSE), analisi tossicologiche per identificazione sostanze velenose in esche ed animali.
 
GIOVANNI SALA Medico Veterinario Dirigente presso Sezione Diagnostica di Binago (CO). Specialista in diagnostica anatomo-patologica e in analisi microbiologiche e sierologiche in campo veterinario.
 
ROBERTO PIRO Chimico responsabile dei Reparti Chimica degli Alimenti di Origine Vegetale e dei Mangimi e Chimica degli alimenti di origine vegetale e dei mangimi dell’IZSLER. Specialista in controlli chimici su alimenti e mangimi e controlli tossicologici su esche ed organi animali. Autore di varie pubblicazioni scientifiche nel campo dell’analisi chimica degli alimenti.
 
Aiutateci a diffondere la notizia
 
i proventi editoriali LINK-ITALIA saranno devoluti ai progetti in corso, in particolare alla SEZIONE PROTEZIONE VITTIME http://www.link-italia.net/protezione.html
 
Grazie infinite
 
Francesca Sorcinelli

 

Archive

Video Animalisti

 

Video in streaming da TvAnimalista.info

TV Animalista mette a disposizione video informativi di qualità per mostrare le conseguenze negative sugli animali, sull'ambiente, sulla salute umana e sull'intera società che lo sfruttamento e l'uccisione di animali producono, in ogni campo.

Visita: http://www.tvanimalista.info

YOU ARE HERE: Home News Esce la TRILOGIA LINK